L’avventura di Mad Pumpkins GameStudio è iniziata sul suolo francese (2019) con i tre fondatori: Arianna Lona (direttore creativo e management), Marie Legrand (game designer e sviluppatrice) e Alexandre Gomes (videomaker regista di cortometraggi).
Nel 2020 lo studio ha iniziato a guadagnare grazie a vari servizi svolti per i clienti e durante la pandemia ha lavorato anche per eventi online (Game Jam, Festival, workshop e consulenza gestionale online).
Alla fine del 2021 Mad Pumpkins ha quindi aperto una “S.R.L.” italiana, per avviare la produzione del suo primo titolo (MOVIEROOMS), grazie ai primi finanziamenti ricevuti, e questo ha significato la crescita del team di produzione (con l’arrivo di un nuovo lead game developer e di un 3D artist).
Inoltre, da gennaio 2023 il team è cresciuto ulteriormente con l’arrivo di nuovi artisti e di nuove Partnership.
Ottenuta la laurea in Graphic design&Multimedia e il Master in “SI – Graphique” (Sistemi informatici – Grafica) all’estero, si é trasferita a Parigi ( fine 2014) dove ha lavorato come web designer nella divisione marketing della società “Skill&You” e poi come infografica e artista 2D per “Serious Factory” (studio di videogiochi VR). Dal 2018 è membro di “Women In Games” sia in Francia che in Italia. Nel 2019 ha intrapreso la vita imprenditoriale e ha aperto lo studio Mad Pumpkins insieme ai suoi co-fondatori. Oggi, lavora nella sede italiana aperta fine 2021 “Mad Pumpkins Startup Innovative” come Game Producer e Art Director, gestendo anche progetti per diversi clienti. Nel periodo della pandemia, ha tenuto (insegnante) un master a distanza in project management presso l’Università di LC. Infine, è anche NPO Assistant Program Manager di FlyLILLO E.T.S (comunità e associazione no profit per lo sviluppo di dispositivi e software accessibili) e organizzatrice eventi IGDA Milano.
Amante dei videogiochi indipendenti e dei film d’animazione.
SKILLS:
Illustrations, colorimetry, web design, Identity and Branding design, Print design, UX/UI design, Creative DTP, Gamification, concept art, 2D assets, agile methodology
arianna.lona@madpumpkins.com
Sviluppatore di videogiochi, direttore tecnico e cofondatore di Mad Pumpkins, Marie lavora anche come insegnante di programmazione alla scuola ArtFX di Montpellier.
Ex presidente di Push Start, e membro attivo di Women In Games, partecipa a vari eventi nel corso degli anni per l’industria locale dei videogiochi. Qualche consiglio per tirarla su?
Una buona tazza di caffè nero e una buona vecchia jam di giochi.
SKILLS:
C#, C++, Python, Unity Game Engine, Game Design, Gameplay Programming, 3C Programming, UI Programming, AI Programming, Agile methodology, Serious Gaming, Prototype Ninja
marie.legrand@madpumpkins.com
Montatore video da 5 anni, lavora come freelance per diverse aziende e ha realizzato 5 cortometraggi. Ha co-fondato Mad Pumpkins per unire le sue due passioni: videogiochi e cinema. Completa il team con le sue conoscenze nel campo del video, del cinema e della comunicazione.
SKILLS:
Video captation, video editing, VFX, Communication strategies, script-writering, project management, History of cinema
alexandre.gomes@madpumpkins.com
Alexandre Lemos Afonso è sviluppatore di videogiochi e ingegnere del software, specializzato in Unity e Unreal. Ha lavorato su titoli come “Today” e su progetti più piccoli in occasione di game jam, compresa una pubblicazione su Steam. Appassionato di programmazione, ha competenze in C#, C++ e SQL, e ha anche lavorato con JavaScript, HTML e Arduino.
Ha condotto workshop su Unity per aiutare sviluppatori emergenti a crescere e ha lavorato su un’app VR per la cura dei pazienti in terapia intensiva, combinando il suo interesse per la realtà virtuale con applicazioni pratiche.
La sua vera passione è creare giochi immersivi attraverso meccaniche stimolanti e creative, networking e realtà virtuale. Nel tempo libero, si dedica ad apprendere nuove competenze, gustare cioccolato o, più probabilmente, giocare.
SKILLS:
C#, C+ +, SQL,Unity Engine, Unreal Engine, VR app,AI Programming,UI Programming, Prototyping,Game Design, Level Design, VFX, SFX,3D Materials and Lighting
Chiara Orsi, 3D e VR artist con sede in Italia, da quando ha iniziato la sua carriera come visual e graphic designer ha sempre amato sperimentare ed evolvere attraverso la creatività. L’ambiente dei videogiochi mi ha dato la possibilità di crescere e sperimentare nuove tecniche e competenze attraverso la tecnologia.
SKILLS:
Digital Painting, Environment Design, Environment Modeling, Character Design
Riccardo Rossi in arte Twenty_one Avenue è un fumettista e illustratore italiano. Ha studiato animazione, cinema e sceneggiatura. Nel 2012 firma la sua prima storia a fumetti. Nel 2015 pubblica sull’Almanacco Milanosesto in occasione dell’Expo di Milano. Nel 2018 inizia il suo sodalizio con la casa editrice tedesca Ostfalia-Verlag pubblicando i fumetti storici Bamberg, Königslutter e Braunschweig. Nel 2021 illustra il libro per ragazzi “A Brief History Of Mankind” per la casa editrice cinese Beijing RZBook. Nel 2022 realizza le illustrazioni per il progetto Namma Walls per i muri della città di Bangalore in India. Oggi continua la sua carriera di fumettista e illustratore lavorando per aziende italiane ed internazionali.
Ama follemente il cinema.
SKILLS:
Sketch art, illustrations, comics, storyboard, animation, concept art
Ivana Murianni è una sceneggiatrice e narrative designer italiana. Dopo gli studi universitari magistrali in Mass Media e Politica e aver frequentato corsi brevi e masterclass di storytelling, si diploma presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore al Master di Primo Livello in International Screenwriting and Production, dove è allieva di insegnanti del calibro di John Truby e Bobette Buster. Come sceneggiatrice in ambito editoriale, è autrice delle opere in tecnica manga “Fr33d0m” (Upper Comics), “Shingan” (Shockdom) e della storia breve “Baci dalla Tunisia” contenuta in “Mahmood – Sui sentieri dell’anima” (Mondadori). Si occupa di formazione come insegnante di tecniche di narrazione manga della Scuola di Manga nelle sedi di Milano, Torino e online. Dopo anni di esperienza nel settore videoludico come giornalista (Game Legends, Eurogamer.it), si specializza in narrative design e game writing frequentando il master del The Narrative Department di Susan O’Connor (BioShock, Far Cry 2, Tomb Raider) ed è Ambassador di Women in Games. Attiva anche nell’industria audiovisiva, scrive alcuni episodi di serie animate per bambini, tra cui NoPets!, serie finalista al concorso Rai PitchMe! al Cartoons on the Bay 2023.
SKILLS:
Storytelling, sceneggiatura, scrittura per fumetti, story editing, game design, produzione
Alexandre Houngbo, aka Alexandre Ash, compositore, produttore e ingegnere del suono, indossa molti cappelli nella musica. Atlantis Chronicles lo ha portato in tutta Europa e persino in Giappone per più di 200 date, dove ha realizzato 2 EP e 2 album. Dirige diversi progetti musicali attraverso la musica a 8 bit e crea anche colonne sonore per videogiochi, cortometraggi, teatro, giochi di evasione.
SKILLS:
Music, Sound Designer, FX voix
Massimiliano Bertolini, noto come Max Bertolini, è un professionista con 30 anni di esperienza nei settori dei videogiochi e dei dispositivi mobili, dell’editoria, dei fumetti, della pubblicità e della moda. Ha lavorato per CD Projekt RED, Dark Horse Comics per “The Witcher III” e nel 2012 ha realizzato tutte le illustrazioni per “Fantasy Vengeance”, un gioco MMORPG realizzato da MSquaredApplications per cellulari e tablet Android. È artista principale presso Afterhours Games ed è stato copertinista e illustratore presso Games Workshop per i romanzi “Blood Bown”, “Demon Hour (WarHammer World) e “Slaine”. Artista delle carte per il gioco da tavolo “Talisman”. I suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo: Francia, Germania, USA, Inghilterra, Spagna, Russia, Cina e Cecoslovacchia, per editori come Random House Germany, AST Publisher, Paper Tiger, Games Workshop, MG Publishing e riviste come Fantasy & Science Fiction, Heavy Metal, Chinese Fantasy Magazine.
SKILLS:
Illustrations, colorimetry, concept art, anatomy, environmental art, comics, adv
Daniele Franceschini, Game Developer dal 2004, ha lavorato come “Main VR Developer” per Digital Mosaik a Trento: ha portato innovazione sviluppando vari progetti di gamification VR come applicazioni mediche, museali, interior design. Poi ha lavorato come “Game Developer” per Gamera Interactive a Padova su un RPG Souls-like chiamato Alaloth. Ha lavorato come “Game VR Developer” per Another Reality, Milano, su un progetto di gamification VR medica. Ha sviluppato come “DarkTiger Developments” per molti anni ed è orgoglioso di “DvDrum: Ultimate Drum Simulator”, la quarta versione di un apprezzato software rilasciato su Steam. Ama le Global Game Jams, suonare musica rock-metal, vivere la natura, stare nella tecnologia e giocare.
SKILLS:
C#, GML, Unity Engine, GameMaker Studio Engine, VR Programming, Multiplayer Programming, AI Programming, UI Programming, Gameplay Programming, Prototyping, Game Design, Level Design, VFX, SFX, Animation, Materials and Lighting
Giovanni Vassallo Dal 2018, gestisce progetti finanziati da enti istituzionali a livello nazionale (es. Invitalia, Ministero della Cultura, ecc.), europeo (Commissione Europea) ed internazionale (Nazioni Unite), occupandosi anche di stesura proposte progettuali e fundraising per conto di PMI/startups ed importanti università (Luiss Guido Carli), e fungendo da project manager di Movierooms. Dal 2015, Giovanni è inoltre iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Nel tempo libero, si dedica ad attività che possano arricchirlo a livello personale, come trascorrere tempo con la famiglia, viaggiare, praticare sport e stare a contatto con la natura.
SKILLS:
Project manager, Copywriter, giornalismo, scrittura
Déborah Martin è laureata in un Master in marketing e comunicazione, Déborah ha fatto del lavoro freelance la sua professione.
È appassionata di cultura e videogiochi, passioni che ha potuto combinare con Mad Pumpkins, dove si occupa di marketing e social media.
Fa anche parte dell’associazione JVM (Jeux Vidéo Musicaux), di cui è responsabile della comunicazione.
SKILLS:
Creazione di contenuti, marketing, gestione della comunità, strategia di marketing, strategia di comunicazione, organizzazione di eventi